top of page

Su di noi

Tutto iniziò così...

La nostra storia non inizia direttamente come attività turistica, ma da un’amicizia. Nel lontano 1962 Franco e Massimo, amici già da tempo, decidono di voler fare un investimento, ma non uno di quelli che ti portano a riempir le tasche, ma che ti riempiono il cuore. Decidono di acquistare un terreno, sì perché allora c’era solo quello, qualche filo d’erba e qualche fico, tipico della zona. Allora Casal Velino era un posto quasi deserto, erano stati in pochi a crederci. Ma Franco e Massimo sapevano che quello sarebbe stato il posto perfetto per farci una casa, anzi La casa; quella in cui i loro figli e i nipoti e i figli dei nipoti e così via, avrebbero trascorso i momenti più belli e felici della loro vita. Così hanno acquistato il terreno e lo hanno diviso esattamente a metà.

Massimo iniziò la costruzione della sua casa, ma non saremo noi a narrare questa storia, perché la nostra storia continua con Franco.

Franco, o meglio Nonno Franco, mio nonno, iniziò la costruzione nel 19** e mattone su mattone, un po’ alla volta, la tirò su. Non fece tutto da solo ovviamente, ma diresse i lavori in prima persona, occupandosi anche dei progetti, d’altronde era geometra! Però c’è da dire che anche Nonna Maria fece la sua parte, supportandolo in ogni momento.

Dopo tanta fatica e un po’ di sacrifici, nel 1966, anno in cui è nata anche la mia mamma, Rosaria, la costruzione è stata completata e finalmente sono iniziate le vacanze casalicchiesi (questa parola non l’ho inventata io, ma è propio così che si dice!).

Io allora non c’ero ancora, ma di racconti ne ho sentiti tanti, di cene in compagnia di amici, tanti amici; di parenti che litigavano quasi per venire qui e di momenti romantici al calar del sole.

Quando sono nata io, Nonno era strafelice, in realtà tutti lo erano, fatto sta che io sono sempre stata la sua nipote preferita - in effetti ero l’unica - così decise di chiamare la casa, Villa Martina. 

In questo posto magico ho passato le vacanze più belle. Io dico sempre che per Villa Martina sono passati tutti, ma in realtà non è così, sono passate solo le persone importanti della mia vita. Tanto importanti che vorrei citarne alcune, innanzitutto Zia Melina, la zia più fantastica che c’è, onnipresente e onnipaziente (ok, questo me lo sono inventato); Lydia, amica, ma più di una sorella, con cui condivido la stanza a casa ormai da anni; Viviana, amica storica, con cui ho trascorso le vacanza di Pasqua più belle in assoluto, e questo è stato possibile anche grazie alla sua fantastica famiglia; le mie allenatrici che mi hanno dato tanto; Aurelia, Maurizio e Mattia, nostri ospiti divenuti poi grandi amici.

Scusate se ancora non mi sono presentata. Io sono Martina e questa è la mia casa. Anche se è una villa a me piace chiamarla casa, perché la casa è il posto dove stai bene con la tua famiglia e con i tuoi amici ed è per questo che Villa Martina, ancor prima di essere una villa, è una casa.

bottom of page